MONZA MARATHON TEAM: NON SOLO SPORT, MA ANCHE DEL BENE!



Il Monza Marathon Team non è solo un’associazione sportiva dilettantistica, ma anche una realtà che unisce la passione per lo sport con la beneficenza.
Quest’anno nello specifico l’attenzione del Team si è rivolta ad una realtà davvero speciale, ABIO Brianza.
Conoscete ABIO? ABIO è l’acronimo di “Associazione per il Bambino In Ospedale”.
Eh sì, perché anche i bambini si ammalano, anche i bimbi hanno bisogno di cure e ricoveri ospedalieri. E quando si ammala un piccolino è come se si “ammalasse” l’intera famiglia: il percorso è spesso duro e difficile, più di quanto si immagini.

ABIO BRIANZA:
ABIO Brianza è presente sul territorio dal 1984 con l’obiettivo primario di rendere l'ospedale un luogo dove "curare" possa diventare "prendersi cura": una realtà fortissima sul territorio con più di 600 volontari che la porta ad essere la seconda realtà ABIO più importante sul territorio nazionale.
I volontari sono uomini e donne di tutte le età: sempre più numerosi sono i giovani che si avvicinano all’associazione per portare il proprio contributo ed è meraviglioso.



ABIO Brianza opera in tutti i reparti ospedalieri: i volontari sono presenti dalla pediatria (0-18 anni), al Pronto Soccorso, all’ematologia, al reparto di ortopedia fino alla neurochirurgia.
L’aiuto dell’associazione arriva dappertutto e il supporto e il calore sono sia per i piccoli che, come anticipato per le loro famiglie.
Spesso un abbraccio, un sorriso, una carezza servono più di qualsiasi altra cosa: ma è sicuramente necessario avere strumentazioni e spazi all’avanguardia e accoglienti per rendere le cure più efficaci e meno dolorose.

IL MONZA MARATHON TEAM E ABIO BRIANZA:
Ecco perché il Monza Marathon Team ha deciso di supportare ABIO Brianza con l’aiuto dei propri soci.
Ogni socio contribuisce semplicemente con l’iscrizione: 5€ infatti vengono devoluti al progetto.
Ma il grande impegno è rappresentato dalla Reale Mutua Monza Montevecchia Ecotrail. La gara di trail a coppie che si svolgerà il 23 maggio darà un forte contributo al progetto: 50€ a coppia saranno infatti interamente devoluti ai progetti Charity.



IL PROGETTO NELLO SPECIFICO, COMUNITA’ TERAPEUTICA LO SCARABOCCHIO:
Le donazioni dei soci e dei runners serviranno ad ABIO Brianza per completare e portare avanti un progetto davvero importante e fortemente sostenuto e voluto anche dal primario di Neuropsichiatria Infantile Renata prof.ssa Nacinovich: andremo infatti a sostenere la Comunità Terapeutica “LO SCARABOCCHIO”, parte integrante del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, che accoglie adolescenti di entrambi i sessi, di età compresa fra i 12 e i 18 anni, in grave difficoltà psicopatologica e che necessitano di un intervento di cura al di fuori dell’ambito familiare.

Accoglie nel vero senso della parola: infatti si tratta di una vera struttura residenziale che avrà il suo spazio all’interno dell’Ospedale Vecchio di Monza, dove vivono i ragazzi che hanno necessità di cure costanti, tanti solo nel dopo scuola, molti anche per dormire.
In collaborazione con l’artista Claudia Chinaglia verranno realizzate delle meravigliose decorazioni murarie (approvate dai medici) che renderanno gli ambienti molto più vivibili, simpatici, allegri e accoglienti.

Le donazioni dei nostri soci e del Monza Marathon Team andranno a contribuire alla realizzazione delle opere murarie e dell’arredo.
Impegno del Monza Marathon sarà quello di tenervi aggiornati
per seguire l’andamento dei lavori in modo che tutti i soci possano sentirsi veramente parte di questo importante progetto e, perché no, continuare a donare anche in autonomia!



DIVENTARE VOLONTARIO:
Per diventare volontario ABIO Brianza, qui tutte le info: http://www.abiobrianza.org/diventa-volontario/
DONA:
Per donare, qui: http://www.abiobrianza.org/category/sostienici/

16/04/2021 Running Triathlon Off Road Charity Stampa
Torna all'elenco